La ‘Festa delle Api’ ritorna a settembre a Ponte Lambro

La tradizionale ‘Festa delle Api’ritorna a settembre a Ponte Lambro. L’annuncio viene dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, in coincidenza con la Giornata mondiale delle api che si celebra annualmente il 20 maggio.

La notizia riguarda proprio l’appuntamento di fine settembre dedicato al mondo delle api e dell’apicoltura che, dopo tre anni di interruzione a causa della pandemia, ritorna nel territorio erbese. Cambia però la location: da Erba – dove l’iniziativa si era tenuta nelle precedenti 11 edizioni, dal 2009 al 2019 – la ‘Festa delle Api’ si sposta a Ponte Lambro e per la precisione a Villa Guaita.

Dichiarano Moreno Casotto e Loris Galliani che, per conto del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, stanno seguendo l’organizzazione dell’evento, in collaborazione con un gruppo di apicoltori locali:“La ‘Festa delle Api’ si terrà il 23 e 24 settembre negli spazi di Villa Guaita di Ponte Lambro, grazie alla collaborazione con l’Amministrazione comunale di Ponte Lambro a cui abbiamo chiesto il patrocinio. Si tratta di una due giorni di eventi dedicati al mondo delle api, dell’apicoltura e dell’agricoltura sostenibile. Ci saranno momenti di approfondimento sul mondo dell’apicoltura, le degustazioni dei mieli, le animazioni per bambini. Ovviamente non mancherà il mercato agricolo biologico: dal miele degli apicoltori locali, ai prodotti agricoli delle aziende biologiche del territorio”.


Le api, purtroppo, sono sempre più minacciatedall’inquinamento e dalla cementificazione. Per questo ogni anno, il 20 maggio si celebra la Giornata mondiale delle api, dedicata alla salvaguardia di questo importante insetto impollinatore che, come risaputo, è messo a rischio dall’uso dei pesticidi in agricoltura, dal riscaldamento globale, dalla siccità e dal consumo di suolo.

La tradizionale ‘Festa delle Api’ritorna a settembre a Ponte Lambro. L’annuncio viene dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, in coincidenza con la Giornata mondiale delle api che si celebra annualmente il 20 maggio.

Per questo durante la ‘Festa delle Api’ di settembre si approfondiranno questi temi, oltre a costituire un momento di svago e di acquisto di prodotti biologici coltivati e trasformati nel pieno rispetto dell’ambiente. L’appuntamento con la rinnovata ‘Festa delle Api’ è quindi per l’ultimo weekend di settembre a Ponte Lambro.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *