SEVESO – 50 anni dal disastro della diossina – Intervista al prof. Paolo Mocarelli

SEVESO 1976-2026. Il 10 luglio 2026 cadranno i 50 anni del Disastro di Seveso, uno dei peggiori incidenti chimici della storia europea. Tutto iniziò nello stabilimento chimico Icmesa, tra Seveso e Meda: un reattore esplose liberando nell’aria una nube contenente TCDD, una diossina altamente tossica. La contaminazione colpì anche Cesano Maderno e Desio. Migliaia di animali morirono, centinaia di persone furono evacuate e molti bambini svilupparono cloracne, una grave malattia della pelle. Presso il Bosco delle Querce di Seveso, Simone Beltrametti ha raccolto la testimonianza del prof. Paolo Mocarelli, già Primario del Servizio di Medicina di Laboratorio dell’Ospedale di Desio, in prima linea in quei tragici giorni.