Mostra Testori/Testoràs al nuovo Osservatorio/Planetario di Sormano

Domenica 6 agosto alle ore 17.00 alla Colma di Sormano, presso il nuovo Osservatorio/Planetario in fase di completamento, si terrà la cerimonia di inaugurazione della mostra “Testori, Testoràs”, fotografie, video e documenti che raccontano il rapporto tra Testori e la terra dei suoi genitori, la Valassina, organizzata dalla Casa Testori Associazione Culturale nel centenario della nascita dello scrittore.


A seguire alle ore 21.00 al Passo del Ghisallo ci sarà la rappresentazione in forma teatrale di uno dei più famosi romanzi di Testori: Il dio di Roserio. Racconta di una corsa ciclistica che attraversa le strade della Valle. La rappresentazione si svolge in un luogo simbolo del ciclismo ed ha per protagonista un popolare attore, Maurizio Donadoni.

Il nuovo Osservatorio/Planetario, la cui realizzazione è finanziata nell’ambito del pro- gramma Interreg Italia Svizzera, si propone di essere un contributo importante nell’am- bito della ricerca scientifica, della diffusione della cultura scientifica e un richiamo turistico per tutto il Triangolo Lariano.
Il progetto di Osservatorio/Planetario che vedrà alla fine un investimento di circa 1,7 milioni di euro potrà agire in diversi modi per favorire la nostra zona: in primo luogo con la creazione di una rete transfrontaliera di osservatori astronomici: Sormano – Campo dei Fiori – Monte Lema in Svizzera – Saint Barthelemy che collaboreranno tra di loro per promuovere il turismo transfrontaliero.

La posizione del nuovo osservatorio/planetario é assolutamente strategica: posta al centro dei due rami del Lago di Como, è facilmente raggiungibile tramite la SP 44 anche con autobus e pullman, con ampi parcheggi già realizzati e operativi. Da tutta la Lom- bardia e dalla Svizzera è estremamente comodo raggiungere le strutture della Colma di Sormano. Inoltre è posta sul sentiero escursionistico della dorsale da Brunate a Bellagio molto frequentata da escursionisti italiani e stranieri.
Sarà uno dei pochi centri in Italia e in Lombardia, ad avere osservatorio astronomico e planetario nello stesso luogo e quindi a poter offrire l’esperienza visiva e museale del planetario e l’esperienza di prima mano dell’osservatorio. Inoltre la Provincia di Como ed il Canton Ticino non hanno un planetario. Sarà il planetario della Provincia di Como e sarà il planetario più facilmente raggiungibile anche per le scuole e le università del Canton Ticino, in una località, la Colma di Sormano, giustamente famosa per lo splen- dore dei suoi panorami. Anche tutta la zona a nord di Milano potrà fare riferimento al planetario di Sormano.

La struttura nel piano inferiore ha 24 posti letto e sarà in grado di ospitare studiosi, che potranno svolgere le proprie ricerche avvalendosi della strumentazione dell’osservatorio astronomico, studenti e scolaresche che potranno avere l’esperienza didattica del plane- tario e anche compiere osservazioni reali del cielo tramite la strumentazione dell’osservatorio.
Nei prossimi anni si andrà a creare un polo scientifico-culturale che sia punto di riferi- mento e centro di eccellenza per gli appassionati e gli esperti in materia, con la creazio- ne di un circuito di convegni e conferenze a tema scientifico e di un archivio/biblioteca fruibile a tutti.
Verrà promossa la valorizzazione delle risorse naturali e ambientali del territorio combinando le distintive caratteristiche geologiche del territorio con le attività scientifiche e didattiche.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *