Campagna Amica, in centinaia in riva al Segrino per il nuovo mercato di Eupilio

In centinaia in riva al Segrino per l’inaugurazione del Mercato di Campagna Amica di Eupilio in viale Combattenti, che tornerà ogni era domenica del mese e che è stato pensato, oltrechè come punto di riferimento per gli abitanti del paese, anche come vetrina della biodiversità agroalimentare lariana a disposizione dei tanti turisti che ogni fine settimana affollano il piccolo lago incastonato tra i monti del triangolo lariano. 

Un’occasione anche per sottoscrivere la raccolta di firme a sostegno delle iniziative di legge per dire No al cibo sintetico, che ha trovato tantissime convinte adesioni: in primis quelle del sindaco di Eupilio, Alessandro Spinelli, e del presidente del Parco Lago Segrino Maurizio Ratti, che oggi sono intervenuti all’inaugurazione insieme ai vertici di Coldiretti Como Lecco (c’erano, fra gli altri, il presidente Fortunato Trezzi e il direttore Rodolfo Mazzucotelli) e ai rappresentanti interprovinciali di Campagna Amica con la presidente dell’Associazione AgriMercato Francesca Biffi.

Abitanti e turisti hanno condiviso il momento di festa con il brindisi degli agricoltori: e in tantissimi hanno voluto acquistare le specialità a filiera corta presenti, tra cui ortaggi e frutta fresca, confetture, composte, conserve, formaggi, salumi, vino e zafferano. Successo anche per lo stand per l’agri-street food, attrezzato per dare ristoro anche ai molti escursionisti che hanno voluto trascorrere la domenica sulle rive del lago e nei boschi che lo circondano.

L’iniziativa, nata dall’intesa tra l’associazione di categoria e l’amministrazione comunale, si svolgerà con cadenza mensile da aprile a novembre.

I turisti che vorranno passeggiare in quella zona, avranno quindi la possibilità di acquistare, dalle 9 alle 18, prodotti a km0, ortaggi e frutta fresca, confetture, composte, conserve, formaggi, salumi, vino e zafferano. Ma non solo: ci sarà anche la possibilità di assaggiare direttamente i prodotti, grazie a uno stand per l’agri-street food. Insomma, cibo buono e natura.

“Non potevamo iniziare in un modo migliore, l’inaugurazione è stata un successo e ringraziamo l’amministrazione comunale per la proficua collaborazione che ha portato alla nascita di questo nuovo mercato agricolo” commentano il presidente di Coldiretti Como Lecco Fortunato e il presidente dell’associazione interprovinciale AgriMercato Francesca Biffi: “: “I consensi sul territorio sono radicati, Campagna Amica è percepita come un elemento fondante della società: dalla legge di orientamento in poi, la presenza delle imprese agricole nei mercati agricoli e, più in generale, nel tessuto delle nostre città ha rappresentato e rappresenta una garanzia e un valore aggiunto importante. Inoltre, la presenza dei mercati agricoli sono utili a dare la percezione diretta dell’ampiezza del paniere gastronomico made in Lario. Sarà inoltre possibile sottoscrivere la raccolta firme per dire no al cibo sintetico”.

Quello Eupilio rappresenta l’ultimo nato, in ordine di tempo, tra i Mercati di Campagna Amica, e fa seguito alla recentissima inaugurazione del mercato agricolo di Lecco, avviato in data 26 marzo. Gli altri mercati agricoli sul territorio si tengono settimanalmente (con orario dalle 8 alle 12): a Cantù (piazza Garibaldi, martedì), Erba (via Carroccio, venerdì), Giussano (via De Gasperi, giovedì), Limbiate (piazza Cinque Giornate, venerdì), a Mariano Comense (parcheggio Porta Spinola, sabato), Meda (piazza Cavour, mercoledì), Lomazzo (ogni sabato dalle 8 alle 12 in viale Somaini).

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *