Dichiarazione dei Redditi – 5×1000 all’ANCORA ONLUS

L’Associazione Ancora onlus opera nel territorio erbese ed è stata costituita nel settembre 2001 con lo scopo di dare cura e sollievo ai malati bisognosi di Cure Palliative e alle loro famiglie  nell`ambiente che il malato conosce meglio e predilige, la sua casa.

L’obiettivo che l’associazione si propone è la ricerca e il mantenimento della migliore qualità di vita possibile per il paziente e per i suoi familiari. Per questo si avvale di personale specializzato nella cura del malato bisognoso di Cure Palliative: medici specializzati nella terapia del dolore, in grado di affrontare i problemi che affliggono il sofferente, infermieri specializzati ed Oss per la cura dei pazienti, psicologi, fisio-terapisti e volontari preparati per aiutare il malato e i suoi familiari.

L’Associazione Ancora vuole garantire ad ogni essere umano la dignità fino all’ultimo istante di vita attraverso il controllo della sofferenza e svolge la propria attività gratuitamente.

COME OPERA L’ANCORA ONLUS

Gli ambiti in cui siamo attivi e operiamo come Associazione sono i seguenti:

Assistenza domiciliare integrata
Prestazioni di Cure Palliative rivolte a persone con malattie inguaribili in fase avanzata che prevedono il mantenimento del paziente in casa propria sostenendone la migliore qualità di vita possibile.

Formazione operatori e volontari
È fondamentale, per migliorare le capacità professionali di chi opera al domicilio, assicurare percorsi formativi attraverso l’organizzazione di corsi per volontari e seminari di formazione per gli operatori.

Elaborazione del lutto
Creazione di gruppi di mutuo aiuto rivolti a tutti coloro che abbiano subito un lutto. È uno spazio e un tempo per il dolore, che se condiviso con altre persone che sanno cosa vuol dire perdere qualcuno, aiuta a sentirsi compresi e meno soli.

Comunicazione e attività di sensibilizzazione
Consapevoli della necessità di creare una cultura del “prendersi cura” in una società che tende a rimuovere le problematiche e i temi legati alla sofferenza del malato inguaribile e alla morte, si promuovono sul territorio iniziative di sensibilizzazione dell`opinione pubblica attraverso:

  • tavole rotonde aperte al pubblico
  • eventi tematici

CONTATTI:

22030 – Longone al Segrino (CO)
Via Armando Diaz, 6
Telefono/Fax: 0313357127
Mail segreteria amministrativa: ancoraonlus@virgilio.it
Mail segreteria sanitaria: ancora.assistenza@ancora-onlus.org

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *